19th May 2022. Stefania Cavagnoli, University of Rome Tor Vergata and Francesca Cesarano, San Raffaele University
Lingua e giustizia di genere
Giovedì 19 Maggio 2022 alle ore 18.00 nell'Aula del Collegio Stefania Cavagnoli dell'Università di Roma Tor Vergata e Francesca Cesarano dell' Università Vita-Salute San Raffaele terranno un seminario dal titolo Lingua e giustizia di genere. Il seminario è il secondo di una serie di quattro seminari dedicati al tema dell'Identità di genere e inclusività organizzato dalla Volta Political Society e che si terranno rispetitticamente il 16, 19, 23 e 26 Maggio corrente. Il poster della serie è disponibile a questa pagina. Il link per partecipare al seminario del 19 Maggio via zoom è il seguente:
https://us02web.zoom.us/j/81781951451?pwd=1w2nMmusEgZouR5bhEEfxIfOi8FeL_.1
Tutti gli studenti del Collegio sono invitati a partecipare a questa serie che tocc.a temi di grande interesse per la società in generale e per i giovani in modo particolare. Il Collegio ringrazia Ludovica Ferrero, segretaria della Volta Political Society per il suo impegno nell'organizzare questa importante serie di seminari.
___________________________________
Abstract
“si scrive sessismo, si legge la vita segnata dal proprio sesso”. S Cavagnoli offrirà una riflessione sul tema della discriminazione di genere a partire dal ruolo della lingua, degli stereotipi, dei pregiudizi. A partire da esempi concreti, che tutti/e produciamo nella comunicazione quotidiana e in quella specialistica. Cosa è il misgendering e perché è sbagliato? Analizzeremo insieme alla Dott.ssa Cesarano le ragioni che giustificano la condanna di questa pratica e i doveri politici e morali che ne derivano, partendo dalle riflessioni di Stephany Kapusta (2016).
Biografie
Stefania Cavagnoli. Stefania Cavagnoli insegna glottodidattica e linguistica applicata presso l’Università di Roma Tor Vergata. E’ stata direttrice del CLA di Ateneo, è componente del CUG di Ateneo e componente esperta della Commissione pari opportunità della Provincia autonoma di Trento. I suoi campi di ricerca sono l’educazione plurilingue e la comunicazione specialistica, in particolare quella giuridica. Il filo rosso che lega le sue ricerche, tutte di tipo interdisciplinare, è costituito dall’attenzione alla lingua di genere. In questi campi ha pubblicato volumi a livello nazionale e internazionale (fra cui Linguaggio giuridico e lingua di genere: una simbiosi possibile, 2013; Gender in legislative languages, 2020; Educare al plurilinguismo, 2011; Crescere nel plurilinguismo, 2020; Sessismo, 2021).
Francesca Cesarano. Francesca Cesarano è una dottoranda in Filosofia Politica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha conseguito la laurea triennale in filosofia all’Università degli Studi di Pavia e un master in Teoria Politica all’Università di Sheffield, in Regno Unito. Attualmente sta collaborando con il Centro di ricerca Identity, Diversity and Inclusion della Vrije Universiteit di Amsterdam per un studio sulla regolamentazione dei rapporti fra medici di base e minoranze culturali in Olanda. La sua ricerca analizza il conflitto fra istanze femministe e tutela delle minoranze culturali.